Il commissario Aldani è in podcast su Radio Sherwood! (anche la vigilia di Natale…)

0

La prima notizia è che da questa primavera è disponibile un podcast su Radio Sherwood con i primi capitoli di Marea tossica. La seconda è che la vigilia di Natale alle 17.30 nel podcast verrà letto il racconto “Il commissario Aldani e la banda di Natale” tratto dall’antologia Natale a Venezia (Neos Edizioni, Torino 2020). Lo trovate a questo link.

Tutto ciò grazie a ReadBabyRead, il reading letterario a cura di Franco Ventimiglia (voce narrante) e Claudio Tesser (musiche) che va in onda ininterrottamente da 11 anni, ogni settimana, sulla storica Radio Sherwood di Padova (una delle primissime radio libere, nata nel 1976). Pensate che quest’estate ReadBabyRead ha raggiunto la 500ma puntata!

“ReadBabyRead è un programma settimanale dedicato alla lettura. Si tratta di una vera e propria piccola opera radiofonica, confezionata con attenzione ai diversi aspetti: la scelta dei testi, gli adattamenti, l’interpretazione, la costruzione delle puntate e la cospicua presenza musicale.”

Ma andiamo con ordine, come nelle migliori storie.

Franco Ventimiglia.

Conobbi Franco Ventimiglia a Mestre, al termine della presentazione di Marea tossica a ottobre 2019. Me lo ritrovai davanti con il libro in mano e mi chiese la dedica. Mi disse qualche parola, ma, ahimé, nella confusione capii soltanto che si sarebbe rifatto vivo lui.

E così fu. Qualche mese dopo, eravamo alla fine di febbraio 2020, alla vigilia dello scoppio della pandemia, ricevetti una mail che iniziava con queste parole: “Ciao Michele. Sono Francesco Ventimiglia. Immagino che non ti ricordi di me.” E invece io mi ricordavo benissimo, anche se ci ho messo un po’ a capire che “Franco” e “Francesco” erano la stessa persona… 🙂

Per farla breve, Franco mi scrisse di aver appena finito di registrare le 12 puntate (!) del suo reading con le letture dei primi capitoli di Marea tossica. Impiegai del tempo a riprendermi dalla sorpresa, finché non realizzai cosa significassero quelle parole.

La locandina del reading del romanzo di Bettin che avrebbe dovuto tenersi il 28 febbraio 2020, poi annullata a causa del Covid-19. Ha poi avuto luogo il 29 luglio…

I podcast sono poi iniziati il 5 marzo, ma il lockdown ha risucchiato tutto in un vortice assurdo e, colpevolmente, ne scrivo sul blog soltanto adesso. Ricordo che avrei dovuto recarmi a Venezia nel fine settimana successivo al messaggio di Franco per un invito a Ca’ Foscari (di cui magari vi parlerò un’altra volta) e pensavo di approfittarne per conoscere Franco in occasione di uno spettacolo di reading di brani tratti dal romanzo “Cracking” di Gianfranco Bettin, con l’accompagnamento musicale nientemeno che di Gualtiero Bertelli. L’evento, che si sarebbe dovuto tenere il 28 febbraio al Centro Sociale Rivolta di Marghera, saltò causa Covid-19, così pure l’incontro a Ca’ Foscari e a quel punto anche il mio viaggio veneziano. Si piombava nell’incubo.

Ma torniamo a ReadBabyRead. Come è nato il reading? In questo post sul sito di Radio Sherwood trovate la spiegazione del come e del perché ha visto la luce il reading letterario radiofonico che va in onda ogni giovedì alle 17.30 con replica la domenica alle 20.30.

E chi sono i curatori, Franco Ventimiglia e Claudio Tesser? Potete farvene un’idea con questa citazione, tratta dal loro sito Lettura e altri crimini:

“Franco Ventimiglia e Claudio Tesser si conoscono dai tempi del liceo. Li accomuna da sempre la passione per il teatro, esercitato per vent’anni a Mestre nella compagnia La Bottega del Teatro, diretta da Dario Ventimiglia, punto di riferimento nella vita culturale veneziana dagli anni ’70 agli anni ’90.”

E approfondiamolo con le loro stesse parole:

“La radio è un’altra nostra grande passione e in passato abbiamo collaborato con varie radio libere locali. Da qui l’idea di costruire un programma radiofonico espressamente incentrato sul reading letterario, con lettura di testi integrata da una rilevante presenza musicale. Nasce così ReadBabyRead […] trasmesso online su Sherwood. […] Novità: ora ci sono i podcast su iTunes e Spotify. […] I testi scelti per le letture su ReadBabyRead riguardano le tematiche e i generi letterari più variegati, dal romanzo alla poesia, alle opere teatrali, ai saggi, ai racconti.”

Claudio Tesser.

Qualche mese dopo gli eventi narrati, conobbi anche Claudio Tesser, l’alter ego di Franco. Scoprii così che Claudio, oltre ad appassionato di teatro, di radio, di scrittura scenica e di musica, di cui è un grande esperto, è pure un fine pittore con al suo attivo numerose esposizioni, un illustratore originale, un colto autore di saggi e un narratore. Per non parlare del tè, su cui sa tutto oltre a esserne un grande estimatore. Per farla breve, io e Claudio prendemmo subito a scambiarci testi. Chissà, magari prima o poi…

Dunque le puntate del reading di Marea tossica su Radio Sherwood sono in numero di dodici: dalla 480 del 5 marzo 2020 (la prima) alla 486, quindi dalla 491 alla 495 dell’11 giugno (l’interruzione è dovuta ad alcuni speciali in memoria di Luis Sepulveda). Nel sito di ReadBabyRead trovate comunque tutte le puntate elencate in ordine di data.

Il podcast è disponibile anche su altre piattaforme. Questa è la prima puntata su Apple Podcast e questa la prima puntata su Spotify.

Vi ricordo il link al podcast del racconto di Natale.

Che altro dire: Franco è un attore navigato, Claudio sceglie musiche bellissime, non resta che ascoltare…

Previous articleNetcrash: di cyber thriller, pseudonimi e traduzioni in inglese
Next articleL’Eco dell’Altana n. 1 – #Altana – La Venezia celata del commissario Aldani