La #Venezianitudine sbarca alla San Giovanni di Pesaro il 20 ottobre

0
Interno della biblioteca San Giovanni di Pesaro nella foto di Luigi Angelucci / Comune di Pesaro

I lettori che ricevono le mie saltuarie email con i racconti inediti e i vari Eco sanno bene che L’Eco dell’Altana 12: #Venezianitudine, una città in 10 brani (e 22 scatti) è caratterizzato da un hashtag che sembra un neologismo, quello che non sanno è come nacque l’idea di dedicare un intero report a una parola – che, come scrissi nel report stesso, “è un termine che secondo me racchiude il senso del vivere a Venezia” – chiamando in aiuto cinque bravissimi amici fotografi.

È dunque successo che la biblioteca San Giovanni di Pesaro (per inciso definita “Una delle biblioteche più belle d’Italia”) a fine primavera mi ha proposto di ospitare un evento dedicato al mio commissario Aldani. A quel punto, essendosi già svolta a inizio maggio la consueta presentazione dell’ultimo romanzo Canale di fuga presso la storica biblioteca Oliveriana, ho pensato a un taglio diverso cosicché l’incontro ha via via preso una forma inattesa grazie ai preziosi suggerimenti di Silvia Melini (che leggerà alcuni brani dai romanzi) e di Marco Pellati (che dialogherà con me), i due funzionari del Comune di Pesaro che hanno preso a cuore l’evento. Alla fine mi è sembrato quasi naturale coinvolgere il buon Schinco per allestire un Eco dell’Altana speciale, in cui i 10 brani tratti dai romanzi sono stati affiancati a 22 fotografie d’autore, che avrebbe dovuto uscire poco prima dell’evento pesarese schedulato per inizio luglio.

Per questioni tecniche l’evento è poi slittato a quest’autunno, ma l’Eco 12 ormai era pronto e ha seguito la sua strada, come ben sapete. Non soltanto: l’approccio fotografico de L’Eco 12 si è a posteriori riverberato sull’evento al San Giovanni, cosicché una buona parte delle immagini pubblicate (quelle più adatte per via del formato), integrate da altre (che non erano state usate per problemi di spazio), sono finite in uno slideshow che verrà proiettato durante le letture a beneficio del pubblico. E io farò le didascalie in diretta… 🙂

È doveroso ringraziare nuovamente gli amici fotografi Paolo Lotto, Riccardo Montagner, Simonetta (@simonetta9744), Maurizio Zanetti e Gian Luigi Vianello per avere messo a disposizione le loro splendide immagini senza le quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.

La copertina dello slideshow di #Venezianitudine

A seguire i dettagli dell’evento, che gode dell’egida di Pesaro Città che Legge, in calce la locandina e, per chi vuole, il link alla notizia nel sito del Comune di Pesaro.

VENEZIANITUDINE
Una città in dieci brani

MICHELE CATOZZI ci accompagna tra le pagine dei suoi romanzi
alla scoperta dei luoghi del commissario Aldani

Letture a cura di SILVIA MELINI

Venerdì 20 ottobre
ore 17.30

Biblioteca San Giovanni
Via Passeri 102
61121 Pesaro (PU)
tel. 0721/387761

 

 

 

Previous articleIl commissario Aldani a Equilibri, la Fiera del libro di Venezia (30 settembre/1 ottobre)
Next articleL’Eco dell’Altana 13: #Natale a Venezia e i bigoli in salsa del commissario Aldani