Il commissario Aldani a Equilibri, la Fiera del libro di Venezia (30 settembre/1 ottobre)

0
Uno dei due chiostri del convento di San Francesco Della Vigna a Venezia (foto di Didier Descouens - Archaeodontosaurus, da Wikimedia, CC BY-SA 4.0)

Udite! Udite! Una grande novità incombe sulla città: la prima edizione di Equilibri, la Fiera del libro di Venezia che si terrà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre prossimi dalle 10 alle 19 nei chiostri e nella biblioteca del convento di San Francesco della Vigna, a Castello (sul sito del Comune di Venezia potete leggere il resoconto della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, mentre sul sito di Equilibri trovate tutti i dettagli del programma).

Ebbene, sarà per me un’imperdibile occasione di incontro con i lettori del commissario Aldani, non soltanto perché domenica pomeriggio sono stato invitato a un interessante incontro per parlare di Venezia nei gialli, ma perché probabilmente bazzicherò in zona durante entrambi i giorni di fiera! 🙂

Andiamo però con ordine. Innanzitutto ecco la bella locandina, con il titolo in evidenza, Equilibri, che per gli organizzatori è “un gioco di parole che vuole sottolineare il precario equilibrio con il quale la città di Venezia convive sin dalla sua nascita”. Come non essere d’accordo…

La rassegna, promossa da Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo e dall’associazione culturale Venezia InVita, con il patrocinio della Regione Veneto, vedrà la presenza di “editori e librerie venete indipendenti con sezioni dedicate alla narrativa, al fumetto, all’editoria per l’infanzia” oltre a quattro incontri con gli autori “che si confronteranno sui temi legati all’editoria e alla scrittura nell’antica biblioteca del convento: doppio appuntamento alle ore 11 e 17 di entrambi i giorni. In programma anche alcuni laboratori dedicati ai più piccoli, appositamente pensati per promuovere l’interesse per la lettura e la scrittura.”

L’ingresso alla fiera (orario 10-19) è gratuito per tutti i visitatori che, oltre a vedere gli stand espositivi, potranno partecipare ai quattro appuntamenti presso la biblioteca del convento (vedi oltre) e, grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Frati Minori, visitare la chiesa e l’orto di San Francesco della Vigna.

E veniamo ora agli…

INCONTRI CON GLI AUTORI
Si terranno nella biblioteca del convento di San Francesco della Vigna.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

Sab. 30/9 – ore 11: L’illustrazione e il fumetto nell’era dell’attenzione rubata
Sab. 30/9 – ore 17: Venezia, storia e storie
Dom. 1/10 – ore 11: Venezia e la laguna in foto
Dom. 1/10 – ore 17: Venezia nei gialli

Nel dettaglio, ecco l’incontro cui parteciperò:

Domenica 1 ottobre ore 17

VENEZIA NEI GIALLI
Moderatore:
CRISTINA GIUSSANI – libraia e editrice
Intervengono:
MICHELE CATOZZI – Il commissario Aldani nella Venezia di oggi
PAOLO LANZOTTI – L’agente segreto Marco Leon nella Venezia del ‘700
ALBERTO TOSO FEI – Alessandro Nicoli investiga “per caso” nella Venezia di oggi

Come potete vedere, avrò l’onore di dialogare, oltre che con Cristina Giussani, anima della Libreria Mare di Carta, con due colleghi scrittori molto noti e apprezzati.

Insomma, se riuscite a passare in città, fate un salto alla fiera, quale occasione migliore per trovare riunite tutte le novità editoriali “veneziane”? (e magari ci si vede pure…)

Previous articleTrionfa in un libro la memoria della Mestre di un tempo
Next articleLa #Venezianitudine sbarca alla San Giovanni di Pesaro il 20 ottobre