L’Eco dell’Altana 14 #Editoria: dietro le quinte del fare libri

0
Ateneo Veneto (ex Scuola di San Fantin) - Foto Didier Descouens (Wikimedia Commons CC BY-SA 4.0)

Come scrive Claudio “Schinco” Danieli nell’editoriale di questo Eco dell’Altana: “D’accordo, il 30 maggio c’è questo convegno sulla filiera editoriale all’Ateneo Veneto a cui [il Catozzi] è stato invitato per fornire un contributo come autore e ha voluto approfittarne per dedicare il report proprio all’editoria, ma quasi 18.000 battute per raccontare il suo punto di vista, pur interessante, mi sembravano francamente troppe. Però non c’è stato verso di fargli tagliare qualche riga (forse soltanto il suo editor avrebbe potuto convincerlo…), così il pezzo del Catozzi ve lo sorbirete in versione integrale.”

Sempre simpatico, il caro amico giornalista…

Che altro aggiungere? Ah, sì, scrive ancora Schinco: “Come se non bastasse, l’Autore ha riesumato per l’occasione un tema del liceo (parliamo del 1975!) per dimostrare la sua predestinazione a scrivere storie ambientate a Venezia. Anche qui, d’accordo, si tratta di un reperto storico interessante, ma era proprio necessario? Gli ho fatto notare che tutta la faccenda era un tantino autoreferenziale, ma lui ha fatto finta di non sentire.”

Pertanto, oltre al lungo pezzo su come nasce un libro (in realtà come nasce un mio romanzo) in questo Eco troverete un mio vecchio tema in cui ipotizzo di essere un giornalista che torna a Venezia dopo vent’anni. Se si tratti di predestinazione, decidetelo voi…

Preciso che il convegnoPesare il valore di un libro – Tutte le professioni della filiera dell’editoria” si tiene per davvero giovedì 30 maggio nel prestigioso Ateneo Veneto a partire dalle ore 15 (link al programma) e avrò il piacere di portare il mio contributo insieme a un panel di addetti ai lavori.

Infine, troverete in questo Eco anche una micro cronaca di Equilibri 2023, la Fiera del libro di Venezia, e tante immagini veneziane degli amici fotografi che ormai ben conoscete: Paolo Lotto, Riccardo Montagner, Simonetta (@simonetta9744), Gian Luigi Vianello e Maurizio Zanetti.

Ecco un breve Sommario dell’Eco dell’Altana n. 14 – #EDITORIA:

Sommario
REPORT #EDITORIA: Ragionar sul far libri nella città culla dell’editoria
EVENTI: La filiera editoriale spiegata per bene
LE FOTOGRAFIE: I mille volti di Venezia/1-10
PAROLE D’AUTORE: Dall’idea iniziale agli scaffali della libreria: la filiera editoriale dal punto di vista dell’autore
PAROLE D’AUTORE: Indie publishing
DIETRO LE QUINTE: L’Ateneo Veneto
EVENTI: Successo di Equilibri 2023, Fiera del libro di Venezia
DIETRO LE QUINTE: San Francesco della Vigna
PAROLE D’AUTORE: Come si è arrivati al commissario Aldani?
LE FOTOGRAFIE: Venezia 1975
LE FOTOGRAFIE: Albe e tramonti
LE FOTOGRAFIE: Quando si vedono le Alpi
CRONACHE EDITORIALI: Non perdetevi i cinque racconti inediti del commissario Aldani!

Buona lettura!

P.S.: i report de L’Eco dell’Altana sono liberamente scaricabili, ma quello corrente viene inviato via email soltanto ai lettori che mi hanno lasciato il proprio recapito. Verrà reso scaricabile nella pagina solo quando sarà disponibile il nuovo report.

Lasciami la tua email

Previous articleL’Eco dell’Altana 13: #Natale a Venezia e i bigoli in salsa del commissario Aldani