Muro di nebbia a Urbinoir il 26 novembre in un inedito ping pong letterario

0
Foto di Paolo Mini ([CC BY-SA 3.0] via Wikimedia Commons).

UrbiNoir è un originale evento che dal 2008 viene proposto dall’Università di Urbino, insieme a un folto gruppo di appassionati e studiosi, e che consta di due/tre giornate di studio sul “noir” come genere letterario.

Dopo un’edizione “a distanza” a causa del Covid quest’anno Urbinoir, intitolato “Transmedial Noir – incroci di generi, nazioni e media”, si terrà in presenza dal 24 al 26 novembre prossimi.

È un evento che potremmo definire di impostazione accademica (quest’anno la prima giornata è dedicata a Sciascia con la mattina l’interessante conferenza “Confessioni e investigazioni. Il mondo di Leonardo Sciascia” e il pomeriggio una serie di interventi sotto l’etichetta “Sciascia Noirnoir”) ma che non disdegna le divagazioni pop.

È per questo (non per meriti accademici… 🙂 ) che sono stato invitato all’edizione 2021 dalla professoressa Alessandra Calanchi del Dipartimento di Scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali dell’università. Per la precisione Alessandra, che di Urbinoir è l’indiscusso patron, mi ha proposto di partecipare a un originale “ping pong noir” che vedrà il sottoscritto rappresentare la città di Venezia in una “tenzone” letteraria con la città di Urbino, rappresentata invece dal giornalista e scrittore urbinate Tiziano Mancini. Intrigante, vero?

Come canovaccio della tenzone io e Tiziano useremo i nostri rispettivi due ultimi romanzi, ambientati, non serve dirlo, a Venezia e Urbino: Muro di nebbia e L’ultima carta.

Tiziano definisce L’ultima carta una sorta di “guida romanzata” alla città di Urbino, e questo già la dice lunga. Non ho mai pensato ai miei romanzi come “guide romanzate” a Venezia, ma potrebbe essere una chiave di lettura interessante.

Sono curioso di vedere come andrà a finire. Vi farò sapere… 🙂

Questi i dettagli della tenzone:

Venerdi 26 novembre – Mattina
Aula Magna della Scuola di Lingue – Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica – Urbino
Ore 9 – PING-PONG NOIR.
Giocatori: Michele Catozzi (Muro di nebbia, 2021) vs Tiziano Mancini (L’ultima carta, 2021)
Arbitra: Alessandra Calanchi

Questo il programma completo (pdf 99KB).

Questo invece è il pieghevole di Urbinoir 2021:

Postilla: ho scritto due racconti ambientati in territorio urbinate (no, non c’è Aldani…), il primo inedito, il secondo (Deux ex machina) pubblicato in antologia. Se siete curiosi potete leggere questo mio vecchio post (Omicidi tra Pesaro e Urbino: un mio racconto in Delitti di Dio di Alter Ego).

Previous articleL’Eco dell’Altana 6: #Aquagranda, i veneziani e le acque alte eccezionali
Next articleLe indagini di Aldani, tra realtà e finzione, a Venezia, isola di San Giorgio, 10 dicembre