Dove finiscono i nostri dati se un servizio chiude? Il caso Editorially

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Torno (volentieri) sulla vicenda dello shutdown del servizio Editorially in quanto emblematico di un corretto approccio al tema della cosiddetta data protection, che spesso i fornitori di servizi cloud nemmeno prendono in considerazione. Non smetterò mai di sottolineare il grande rispetto con cui Editorially ha trattato i dati degli utenti. Come scrivevamo a suo tempo, il team consigliava di esportare i propri dati in un formato aperto. Va detto che tale funzionalità di export era presente già da prima della decisione di chiudere il servizio, e per una precisa scelta che potremmo definire etica. Editorially, infatti, aderiva a una sorta di manifesto sulla data protection degli utenti dei servizi cloud che potete trovare nella versione integrale sul sito di Contents Magazine, una rivista digitale (che purtroppo pare aver sospeso le pubblicazioni) su cui vale la pena spendere due parole.

Contents Magazine è, in sintesi:

A new magazine at the intersection of content strategy, online publishing, and new-school editorial work.

Contents Magazine è, un po’ meno in sintesi:

An online magazine for readers who create, edit, publish, analyze, and care for the contents of the internet. […] We are biased toward open access, reader-friendly design and policy, quality over quantity, and the creation of usable beautiful things.

E’ evidente che ho trovato in Contents Magazine una vera miniera di articoli affini a miei interessi, e consiglio chiunque si occupi di contenuti web di dare almeno una scorsa ai titoli.

Il team di Contents Magazine è (era?) composto da: Erin Kissane (editor), Krista Stevens (editor), Ethan Marcotte (creative director), Erik Westra (production director) e Allen Tan (assistant editor).

Trattandosi di vecchie conoscenze di Editorially, l’adesione di quest’ultimo al manifesto sulla data protection non sorprende. Ma cosa dice il manifesto (che sul sito viene introdotto nell’ambito di uno Special Report?

Innanzitutto un’eloquente introduzione:

Startups and web companies of the world, we need to talk about data: all those posts and comments and photos and everything else we contribute to your sites, enter into your apps, and keep on your servers.
Our stuff—and the traffic it attracts—is at the core of many of your business models. But when we post our photos, comment on friends’ walls, annotate the books we’re reading, pin LOLcats, check into cafés, and review restaurants, we are doing more than using your services and giving you those precious hits. We’re trusting you with all our minutes and hours and days.
We’re giving you our attention and our time, and both of those are finite.

Quindi l’affermazione che ogni volta che i dati degli utenti scompaiono è un male per tutti:

The products and services you make often simplify and enrich our lives, and some of you will keep our work safe for years. But more of you will be acquired or split up or abandoned or changed beyond recognition. Mostly, that will be good for you, the makers. But often, it also means that everything we’ve trusted you to keep is deleted, frequently with insufficient notice to save it.
We’ve seen this happen again and again. It makes us mistrust you, and makes a whole crowd of loud, early adopters wary of startups that solicit our time. If you make things on the internet, that’s bad for your business.
But this is fixable. By establishing a set of simple, explicit industry norms for handling user-contributed data, you—webmakers and app developers of the world—can win back user trust and enthusiasm, and contribute to a more stable digital future.

E infine la proposta di tre semplici linee guida:

The Guidelines

  1. Treat our data like it matters. Keep it secure and protect our privacy, of course—but also maintain serious backups and respect our choice to delete any information we’ve contributed.
  2. No upload without download. Build in export capabilities from day one.
  3. If you close a system, support data rescue. Provide one financial quarter’s notice between announcing the shutdown and destroying any user-contributed content, public or private, and offer data export during this period. And beyond that three months? Make user-contributed content available for media-cost purchase for one year after shutdown.

Traduco i titoli:

Le linee guida

  1. Trattate i nostri dati come si meritano
  2. Niente upload senza possibilità di download
  3. Se chiudete un sistema, supportate il recupero dei dati

Chiare. Oneste. Rispettose. Se tutti i fornitori di servizi cloud (e in particolare di social network) le adottassero, il web sarebbe un posto migliore.

Post Scriptum: mi rallegro per la notizia che i fondatori del defunto Editorially Mandy Brown, Jason Santa Maria e David Yee (dei primi due ho già detto qui) siano stati da poco reclutati dal Vox Product Team. (Per la cronaca, Vox Media è una compagnia che si occupa di media digitali e pubblica, tra gli altri, il famoso The Verge.

L’annuncio della svolta arriva anche dagli stessi interessati sull’ex blog di Editorially. Dategli un’occhiata, scrivono, come sempre, cose molto interessanti. Cito solo alcuni passaggi specifici a Editorially:

At Editorially, we spent a lot of time thinking about how to empower writers, editors, and designers to work together

Vox Media is also acquiring the technology behind Editorially. […] we’re going to identify the most sensible way to release parts of the code via an open source license, so that others can learn from and build on our work.

While Vox Media is acquiring the Editorially technology, they are not acquiring our user data. Absolutely no user data […] will be transferred to Vox Media.

The Editorially service will not return.

Dunque, Vox Media ha acquisito la tecnologia dietro a Editorially, e questo potrebbe spiegare il motivo per cui la piattaforma non era stata “donata” alla comunità open source, come spesso accade in situazioni analoghe. Ma va bene così, i ragazzi di Editorially sono gente in gamba, e si meritano un brillante futuro…