Presentazione di “Ghe gera na volta… in Mestre” a Marcon (VE) il 22 settembre

0

Ricordate il libro di memorie di Domenico Renato Trabucco, intitolato “Ghe gera na volta… in Mestre – Ricordi di una città che non c’è più” di cui vi ho parlato qualche mese fa? Ebbene, è giunto il momento della sua presentazione ufficiale e così sarò al fianco dell’autore, il caro amico Domenico, che il prossimo venerdì 22 settembre alle ore 20.30 subirà il battesimo del fuoco di fronte alla comunità di Marcon, sua città di adozione che dista solo qualche chilometro da Mestre e che vede tra i propri abitanti una folta presenza di ex mestrini. Come avrei potuto mancare all’evento, io stesso ex mestrino?

Dopo la presentazione del volume seguirà una proiezione su grande schermo, con colonna sonora musicale, di un centinaio di fotografie antiche di Mestre che Domenico ha preparato per documentare il cambiamento avvenuto nell’ultimo secolo e, soprattutto, negli ultimi cinquant’anni.

Di come il libro sia nato e di quale sia stato il mio contributo ne ho già parlato diffusamente nel post sopracitato ma anche nell’Eco dell’Altana 11 – La#MESTRE del commissario Aldani che è nato proprio in occasione della pubblicazione a maggio del volume, dal quale ho tratto alcuni brani dell’autore e tante tante fotografie d’epoca di Mestre.

Ciò che dovevo dire in proposito a questo bel progetto l’ho scritto tutto nella presentazione al libro (riportata integralmente nell’Eco dell’Altana 11, per l’appunto) e ad essa rimando i lettori più curiosi.

Ecco i dettagli dell’appuntamento e, in calce, la locandina dell’evento:

Città di Marcon
Città Metropolitana di Venezia

Venerdì 22 settembre 2023 ore 20.30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

GHE GERA NA VOLTA… IN MESTRE

di Domenico Renato Trabucco

Sono invitati tutti i cittadini, in particolar modo i cittadini mestrini che sono diventati marconesi. A seguire una presentazione fotografica dal titolo:

Mestre… com’era agli inizi del secolo scorso
Mestre… com’è cambiata negli ultimi 50 anni

Presso Centro Culturale “De André” – Sala “O. Fallaci”
Piazza IV Novembre, 2 – Marcon (VE)

 

 

Previous articleFerragosto partenopeo, un nuovo racconto del commissario Aldani
Next articleTrionfa in un libro la memoria della Mestre di un tempo