Canale di fuga in libreria dal 21 aprile

0

A me sembra ieri che il commissario Aldani “debuttava” in Acqua morta il 15 ottobre 2015, romanzo che soltanto l’anno precedente era stato proclamato vincitore del Torneo letterario IoScrittore (per chi fosse interessato a un po’ di “dietro le quinte”, ne ho raccontato diffusamente in una serie di post che potete trovare a partire da qui: Perché TEA ha scelto Acqua morta).

Con Canale di fuga siamo dunque giunti alla quinta indagine, che si svolge durante l’estate del 2014.

Non svelo nulla della trama, salvo quanto già racconta la quarta di copertina del libro:

A Venezia gli alberghi di lusso sono presi di mira da violente rapine.
Il commissario Aldani indaga in una feroce corsa contro il tempo.

Aggiungo che, come racconto nella nota dell’autore in appendice al romanzo:

Come quinta indagine del commissario Aldani invece di Canale di fuga avrebbe potuto esserci un romanzo differente, ma il caso ha voluto che un’idea fugace – una rapina a un albergo di lusso – balenatami durante la stesura di un racconto (Altana con vista, divenuto poi An Altana with a View nella traduzione inglese) si trasformasse lì per lì nell’idea centrale del romanzo.
Idea poi corroborata dal ricordo delle scorribande di una masnada di rapinatori inglesi a Torino nel film The Italian Job (quello originale del 1969 con Michael Caine capobanda, non il banale remake hollywoodiano del 2003).
Per sostanziare la mia idea mi sono immerso nelle intricate vicende societarie degli alberghi di lusso veneziani, affascinato dall’aura di mito che li circonda e tentando di ricostruirne il turbinio di cambi di proprietà e di denominazioni.

Chiudo, non senza soddisfazione, pubblicando la cover di Canale di fuga, che mette in mostra le copertine dei quattro romanzi precedenti e per la quale devo ringraziare ancora una volta TEA per l’attenzione da sempre data alle indagini del commissario Aldani.

Sono previste le seguenti presentazioni:

A Mestre (Libreria Ubik) il 21 aprile alle ore 18.30.
A Pesaro (Libreria Mondadori, c/o Biblioteca Oliveriana) il 9(*) maggio alle ore 18.30.
A Venezia (Libreria Mare di Carta, c/o Hotel Aquarius) il 12 maggio alle ore 18.

A presto!

(*) Originariamente prevista il 25 maggio alle ore 18.

Previous articleLa banda di Natale, un racconto del commissario Aldani
Next articlePresentazione di Canale di fuga a Mestre il 21 aprile