
Per la seconda volta un’indagine del commissario Aldani è stata scelta per essere inserita nella famosa collana dei Noir di Repubblica (per la precisione in questa edizione è denominata Mistero Noir e qui trovate l’elenco di tutte le uscite). Si tratta di Canale di fuga, il quinto romanzo della serie, uscito in prima edizione il 21 aprile 2023.
L’uscita è prevista per venerdì 18 aprile e il volume chiuderà la collana con il numero 44. Sarà in vendita al prezzo di € 8,90 insieme al quotidiano La Repubblica o La Stampa.
Era già successo nel 2017 con Acqua morta. Ne scrissi qui sia in occasione della presentazione dell’iniziativa (Acqua morta nei Noir di Repubblica) sia a ridosso dell’uscita (Veneziani: luna park o terraferma?) in cui pubblicai una breve intervista per l’occasione.
Anche stavolta ho preparato un breve video in cui ho cercato in un minuto di introdurre il mio commissario e il romanzo. Appena il video sarà disponibile sui canali social (Instagram e Facebook) di Repubblica provvederò ad aggiornare questo post.
Soddisfazione dunque fare parte della squadra accanto a colleghi di grande spessore.
Dalla descrizione della collana:
“MISTERO NOIR. Volumi 1-44”
Tutti i grandi maestri del noir, per un’estate all’insegna della suspense.
Da Làckberg a Cassar Scalia, da Musso a Holt, da Macchiavelli a Tuti. Trame avvincenti e personaggi indimenticabili che vi porteranno dalle nevi della Scandinavia al sole della Sicilia, dalle tranquille atmosfere della campagna inglese alla frenesia delle metropoli. E sempre con un colpo di scena dietro l’angolo.
