Il contenuto di questo nuovo Eco prende spunto da un evento cui sono stato invitato dalla Compagnia della Vela e dalla Libreria Mare di Carta di Venezia, di cui ho scritto in dettaglio nel post Le indagini di Aldani, tra realtà e finzione, a Venezia, isola di San Giorgio, 10 dicembre. Mi sono infatti divertito a redigere un elenco (parziale ma significativo) delle tematiche sulle quali Aldani tende a scatenare il suo sarcasmo. Il risultato sta in tre pagine di Eco.
Ne ho anche approfittato per scrivere il resoconto del mio primo e unico viaggio in barca a vela che, nemmeno farlo apposta, è consistito in una traversata Cattolica-Venezia con approdo nella darsena dell’isola di San Giorgio.
Ergo, l’hashtag di questo Eco è stato subito chiaro.
Ecco dunque un breve Sommario dell’Eco dell’Altana n. 7 – #SANGIORGIO:
REPORT #SANGIORGIO: Osservatorio privilegiato
DIETRO LE QUINTE: I problemi di Venezia e della laguna attraverso le inchieste di Aldani
DIETRO LE QUINTE: Al centro della vita culturale
I LIBRI: La Venezia antica di Marcello Brusegan
LETTURA: Il campanile della basilica di San Giorgio Maggiore
PAROLE D’AUTORE: A Venezia, dal mare
IL LIBRO: Il sacco di Venezia: lettura “sconsigliata” a chi ama la città
Nel report troverete anche una discreta quantità di fotografie, cui ha contribuito l’amico Maurizio Zanetti che ringrazio pubblicamente.
Buona lettura!
P.S.: i report de L’Eco dell’Altana sono liberamente scaricabili, ma quello corrente viene inviato via email soltanto ai lettori che mi hanno lasciato il proprio recapito. Verrà reso scaricabile nella pagina solo quando sarà disponibile il nuovo report.
Foto dell’intestazione di Maurizio Zanetti.