Presentazione di Marea tossica a Mestre il 25 ottobre

0

Venerdì 25 ottobre alle ore 18.30, presso la Libreria Ubik di Mestre, presenterò il mio romanzo Marea tossica, la terza indagine del commissario Aldani. Anche stavolta grazie ad Alessandro Tridello, un libraio come dovrebbero essercene di più, uno di quelli che con la sua contagiosa passione dà il vero senso di esistere alle librerie fisiche, rette da persone in carne e ossa, pur in questi tempi così difficili e dematerializzati.

Okay, lo ammetto, sono particolarmente felice (uso un eufemismo), non soltanto per il luogo della presentazione, ma anche perché con me ci sarà Gianfranco Bettin, margherino doc (è nato a poche centinaia di metri dalla recinzione del Petrolchimico), scrittore, politico, ambientalista, sociologo, ma soprattutto uno dei più grandi esperti di Porto Marghera e del Petrolchimico su cui ha scritto numerosi saggi e un recentissimo romanzo (Cracking, Mondadori 2019).

Cito in particolare “Petrolkimiko. Le voci e le storie di un crimine di pace, Baldini & Castoldi 1998”, da lui curato e con interviste di Nicoletta Benatelli, e “Petrolkiller, Feltrinelli 2002”, scritto insieme a Maurizio Dianese. Due pietre miliari nella mia lunga “indagine” sul Petrolchimico e sulle centinaia di operai morti per cancro da esposizione al CVM, il letale cloruro di vinile monomero alla base della produzione del PVC, la plastica. Una tragedia e un dolore immane che hanno segnato per sempre la grande area industriale veneziana e che l’imponente processo tenutosi a cavallo degli anni Novanta e Duemila ha soltanto lenito.

Bettin è il coautore, insieme al regista Andrea Segre, del documentario Il pianeta in mare. Qualche giorno fa, al “capannone” sindacale del Petrolchimico si è tenuto un evento eccezionale, la proiezione del docufilm alla presenza di tanti ex operai. Ci ho scritto un post, dategli un’occhiata…

Ecco dunque il dettaglio della presentazione e la relativa locandina:

Venerdì 25 ottobre 2019 – ore 18.30
presso Libreria Ubik
Via Poerio, 6 – Mestre

MICHELE CATOZZI
presenta il suo romanzo

MAREA TOSSICA
Un’indagine del commissario Aldani
(TEA)

Dialoga con l’autore
Gianfranco Bettin

Previous articleIl pianeta in mare, Porto Marghera tra rimpianti e speranze
Next articlePresentazione di Marea tossica a Pesaro il 7 novembre