Perché TEA ha scelto Acqua morta

0

Se era noto che il mio romanzo è arrivato tra i dieci vincitori del Torneo IoScrittore 2014 grazie ai voti e ai giudizi ottenuti, non lo era invece il motivo per cui era stato selezionato per la pubblicazione cartacea. Ci ha pensato l’editore TEA a spiegarlo sul sito di IoScrittore, nero su bianco in poche ma significative righe apparse a mo’ di “prefazione” al mio resoconto sui cinque anni di partecipazione al Torneo e dal titolo E alla fine… il cartaceo! Perché “Acqua morta” è un libro da pubblicare.

Intervento, quello del direttore Res, che non ho resistito, con un certo orgoglio, a ripubblicare qui. Eccolo.

[Testo originariamente pubblicato il 15/10/2015 sul sito del Torneo Letterario IoScrittore]

E’ in in libreria Acqua morta, il romanzo selezionato per la pubblicazione cartacea tra i dieci vincitori dell’edizione di IoScrittore 2014.
Abbiamo sentito Stefano Res, direttore editoriale di TEA, la casa editrice che lo pubblica, per sapere che cosa lo ha portato a scegliere questa storia.

Ecco che cosa ci ha risposto.

Se dicessi che nel valutare un romanzo giallo l’intreccio poliziesco è tra le ultime cose che considero, credo che verrei aspramente criticato. Diciamo quindi che la solidità di quell’intreccio la do per scontata: ci deve essere.

Quello che mi interessa di più, e che tende a colpirmi, è la resa di un luogo, di un ambiente. Non l’esattezza geografica o storica (anche queste sono scontate), bensì la resa di un luogo attraverso lo sguardo di un autore, la personalità di quello sguardo.

Allo stesso modo con i personaggi e il protagonista: mi interessa la visione del mondo di quei personaggi come si evince dalle loro azioni, dalle loro scelte, dalle loro parole. I fatti, insomma, si accertano; le persone invece si conoscono.

Luogo, personaggi e protagonista che non siano la mera proiezione dell’autore, né che rappresentino per lui un pretesto, ma che siano interessanti “da conoscere”. Cosa che ho trovato in Acqua morta.

Previous articleCinque anni di Torneo IoScrittore
Next articleIl poliziotto e il giornalista: l’accoppiata irripetibile